PROMO

Genova Outdoor Festival Summer Edition 2015” si svolgerà domenica 21 giugno grazie al coordinamento di 12 Associazioni sportive e sociali del territorio, consentendo ai genovesi e non solo, di provare diverse discipline ed attività legate dalla peculiarità di svolgersi all’aria aperta.

“Genova Outdoor” è un progetto nato quest’anno e ideato, coordinato e implementato dalla A.S.D. The Shire di Genova Bavari. La sua finalità è quella di stimolare le persone a praticare attività sportive, escursionistiche, culturali, ludiche e ricreative all’aria aperta nel territorio cittadino e negli ambienti limitrofi.

L’iniziativa vive il suo momento più alto, appunto, nei due festival annuali: “Genova Outdoor Festival Winter Edition” (la prima edizione si è svolta lo scorso 18 gennaio a Bavari) e “Genova Outdoor Festival Summer Edition”: due manifestazioni in cui gli appartenenti alla community di “Genova Outdoor”, tutti i cittadini e i turisti, possono incontrarsi per vivere e provare diverse proposte all’aria aperta.

Il Festival di questa estate verrà realizzato in tutti e tre i tipi di ambiente che caratterizzano Genova: i boschi sulle alture, l’ambiente urbano e la spiaggia in riva al mare, consentendo di visitare, scoprire e vivere angoli diversi del nostro territorio, potendone così apprezzare la varietà e le diverse caratteristiche.

Sarà dunque una manifestazione itinerante che porterà i visitatori in un percorso dai monti al mare. Sono previste 4 stazioni fisse collocate tra Bavari (e Monte Rosato), San Martino (stadio Carlini), Quarto (Don Bosco) e Quinto al Mare (spiaggia), dove le Associazioni aderenti accoglieranno i partecipanti con esibizioni, gare e prove di attività e discipline outdoor. Ognuno, inoltre, potrà creare il proprio itinerario personale per spostarsi nel territorio tra le diverse tappe, a piedi, in bici, in autobus o con altri mezzi di trasporto tra quelli più ecologici, selezionando le strade, le crêuze e le vie più nascoste di Genova con l’ausilio del GPS o di Google Maps.

Le Associazioni aderenti alla rete sono: ASD The Shire, Società Ippica del Bardigiano, Monte Fasce Bike Genova, I Corsari ASG Team, CUS Genova Rugby, Prepper Liguria, Sistema Europa 2000 Genova, I Cavalieri della Commenda, A.S.D. Genova Rookies, Hwa Rang Do® & Tae Soo Do® Club Genova, Nucleo Cinofilo da Soccorso AGATA e Oratorio – centro giovanile don Bosco Quarto.

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova, del Municipio Circoscrizione 9 Levante, del Coni Regionale Liguria, della Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimenale, dell’ASI – Associazioni Sportive Sociali italiane, dell’Associazione Nazionale Comuni Outdoor e Recupero Ambientale, è realizzata esclusivamente grazie all’attività volontaria delle Associazioni coinvolte e al contributo di aziende quali Decathlon Genova Marassi, Garmin Italia, Bio Screening – Arkè Lab s.r.l. e convenzioni sia con i parchi divertimento Mirabilandia e Safari Park, sia con ristoranti ed esercenti di Bavari, di Borgoratti e del CIV di Quinto al mare.

Sito Internet (con approfondimenti sul progetto generale e iscrizione online al Festival): www.genovaoutdoor.it

Aggiornamenti sul Festival del 21 giugno: www.facebook.com/genovaoutdoor

copertina (1)